Ferramenta per la casa: un settore che non conosce crisi
Tra i prodotti non alimentari tengono solo i ferramenta. Così sottotitolava l’articolo sulle vendite al dettaglio di Repubblica.it, basato sui dati raccolti dall’Istat nel primo semestre del 2013. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, le vendite di quest’anno sono andate male per quasi tutti i comparti, tranne rare eccezioni.
Fra queste l’utensileria e la ferramenta per la casa, che invece di accusare il calo di potere d’acquisto dovuto alla crisi, dimostrano al contrario una timida ma continua vitalità. Nello stesso articolo, verso la fine, leggiamo un dato significativo:
sempre ad aprile 2013 ”si registrano variazioni tendenziali negative in tutti i gruppi di prodotti, con la sola eccezione del gruppo Utensileria per la casa e ferramenta, che ha registrato un aumento dello 0,5%”.
Perché nessuno rinuncia alla ferramenta per la casa
Se gli italiani sono disposti a spendere meno per il cibo ma non per la ferramenta per la casa, un motivo ci sarà. Questo motivo sta nella riscoperta del riciclo, del riuso, della riparazione fatta in casa e del fai-da-te in generale. La gente ha capito il valore degli oggetti: invece di comprare ciò che si rompe, si preferisce ricorrere a cacciavite, martello, viti e chiodi.
In fondo riparare una sedia rotta o un tavolo che balla regala piccole soddisfazioni, evita la produzione di rifiuti (ne abbiamo già abbastanza), ma soprattutto… fa risparmiare un sacco di soldi! Non si tratta solo di bulloni e nastro adesivo: un oggetto come il Fein Multimaster rappresenta un valido sostituto nelle operazioni di fresatura, livellatura, ristrutturazione, intaglio… tutto!
Lo stesso prezzo si sborsa in un colpo solo alla prima chiamata di un professionista. Di sicuro non possiamo sostituirci a una figura qualificata, in particolare se dobbiamo svolgere un lavoro che richiede una certificazione. Ma sul totale delle piccole riparazioni quotidiane, quante necessitavano l’intervento di un idraulico o di un tapparellista? Visti i dati Istat, la risposta è poche.
Presso il nostro negozio in via Lago di Como 2 (Fonte Nuova) troverete personale disposto a darvi consigli preziosi, dimostrazioni pratiche e informazioni tecniche sull’utensileria più adatta. Scegli bene e vivi meglio: da oggi puoi comprare 24 ore su 24 nella ferramenta online!
Commenti
Ancora nessun commento