Pittura termica: esiste davvero? ATRIA è la risposta
La pittura termica per interni è molto diffusa e anche molto richiesta. Ma spesso si affida a questo tipo di pittura un ruolo che non può svolgere o che comunque non può svolgere da sola. Anche se la pittura in questione si chiama ATRIA ed è tra le migliori in circolazione. Ecco qualche dettaglio in più.
Quando in negozio ci chiedono informazioni a proposito della pittura termica, ci viene sicuramente in mente ATRIA, la pittura per interni che assicura un risultato davvero eccellente, se si è in cerca di un prodotto sicuro, termoisolante, antibatterico e igienizzante.
Tuttavia, non saremmo dei consulenti onesti se dicessimo a chi si rivolge a noi che la pittura termoisolante basta per raggiungere dei risultati complessi sul benessere abitativo.
Qui, infatti, entra in gioco il concetto di salubrità, in base al quale è importante progettare un intervento di isolamento che comprenda più elementi, e non solo la pitturazione degli interni.
Ora, se – per svariati motivi – non si può progettare un tale intervento dall’esterno, è corretto provvedervi dall’interno. E in questo progetto rientrano sicuramente la scelta e l’impiego di pitture termoisolanti, come la pittura ATRIA. Questo tipo di pittura, infatti, aiuta a limitare le dispersioni in periodo di riscaldamento.
Ma non è tutto, perché la pittura ATRIA – ad esempio – presenta delle spiccate caratteristiche green che la rendono anche salubre.
Ma questo lo vedremo più nel dettaglio tra qualche riga.
Addio alle superfici fredde: il ruolo della pittura termica interni
Iniziamo con lo sgombrare il campo da facili equivoci, dunque: la pittura ATRIA, pur essendo un prodotto realmente eccezionale, non può risolvere il problema delle superfici fredde con un colpo di pennello.
Come accennato poco sopra, a coibentare un interno concorrono diversi fattori.
ATRIA non fa magie, ma fa egregiamente il suo lavoro. E questo lo diciamo da esperti che hanno a che fare tutti i giorni con professionisti tecnici che hanno bisogno di lavorare con prodotti altamente performanti a Roma e provincia.
Questo tipo di pittura termica, dunque, è idrodiluibile con componenti termoisolanti.
In tutte le sue linee, ATRIA garantisce la massima traspirabilità, aiutando gli ambienti nel processo di regolamentazione igrometrica.
Un ambiente con una buona autoregolazione igrometrica, infatti, è sempre importante e più i materiali sono traspiranti e igroscopici e più si potrà rendere sano e confortevole un ambiente.
Le pitture termoisolanti presentano innumerevoli qualità, tra cui:
- supporto nell’eliminazione dei ponti termici;
- funzione di ostacolo alla formazione di muffe in presenza di condensa;
- capacità di trattenere l’umidità in eccesso equilibrando il grado di umidità dell’aria nell’ambiente.
Una buona prestazione termoisolante è data, dunque, anche da queste caratteristiche, proprie di una buona pittura termica antimuffa.
Ma, a questo punto, bisogna tener conto anche di un altro fattore che gioca un ruolo fondamentale nella salubrità di un ambiente, e cioè le emissioni della pittura stessa.
Il lato green della pittura igienizzante: la linea Atriathermika pittura per interni
Perché ATRIA è speciale?
Il suo lato green lo conferma: ATRIA è certificata per interni e nella sua nuova linea termoisolante Atriathermika pittura per interni potenzia tutte le sue eccellenti qualità.
Atriathermika pittura per interni è prodotta tramite impianto di termopolimerizzazione a base di resine terpoliacriliche. un tipo di gel di nuova generazione che presenta microsfere di ceramica.
Atriathermika pittura per interni, dunque, non contiene formaldeide e altre sostanze dannose per la salute, perché adotta i più alti standard europei nella regolamentazione del livello di emissione di composti organici volatili (secondo la EN ISO 16000-9:2009).
Questo supporta il mantenimento del benessere abitativo in casa e della salubrità dell’aria, con un occhio alla sostenibilità ambientale.
In più, questa speciale linea è anticondensa e fonoassorbente, a granulometria fine, realizzata e testata secondo la garanzia Wellness-CareTechnology di Atria.
La capacità di trattenere il calore
Atriathermica pittura per interni è ottimizzata per interni dall’alto grado di coibentazione, grazie a cui il calore interno non viene disperso verso l’esterno e l’uniformità di distribuzione del calore è assicurata lungo tutte le superfici.
Queste condizioni sono potenziate dall’uso di questo tipo di pittura termica su tutti i tipi di pareti (superfici murali interne, metalliche, in legno, in plastica, strutture murali civili e industriali etc..), a cui si aggiunge la totale assenza di sostanze nocive per gli abitanti della casa e un netto miglioramento del benessere abitativo.
Questa particolare linea ATRIA, infatti, ha un coefficiente di isolamento termico certificato superiore del 20% rispetto ad un rivestimento tradizionale.
Per le sue caratteristiche di neutralità, atossicità e ostacolo alla formazione e contaminazione da muffe, è perfetta per le abitazioni ma anche per gli impieghi industriali, come ad esempio gli stabilimenti alimentari.
Le capacità igienizzanti della pittura antibatterica ATRIA: come applicarla
La linea ATRIA Antibacterical ha un effetto sbiancante e antimuffa ed è applicabile con facilità, soprattutto nella versione spray.
Basta infatti applicarla sulle zone da trattare ad una distanza di 10 o 20 centimetri, lasciarla reagire per 10/15 minuti e subito dopo spazzolare e ripulire la superficie con un panno umido o una spugna antibatterica.
Accanto alla versione spray, è disponibile anche un primer: un fondo isolante di preparazione che contribuisce a svolgere l’azione antibatterica e antimicrobica.
Questo straordinario prodotto regola le eventuali differenze di assorbimento delle superfici, preparandole alla tinteggiatura, e può essere applicato sia a pennello che a rullo.
Formulata per svolgere una doppia azione antibatterica sia in fase preventiva che inibitoria, ATRIA riesce così a impedire la proliferazione di diversi ceppi batterici.
Certificata secondo la norma ISO 22000 196 del 2011 antibatterica, formulata in classe A+ (secondo le direttive dell’OMS) e certificatA HACCP, quindi idoneA per la pitturazione di ambienti con presenza di alimenti, giochi pubblici e privati.
Insomma, un valido alleato per il benessere e la confortevolezza degli ambienti, come descritto in questo video.
Dove trovare ATRIA a Roma?
Prima di acquistare la giusta pittura, è corretto raccogliere informazioni e scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.
Ma come essere sicuri di scegliere senza errori?
Qui entra in gioco la squadra di consulenti tecnici Marini, i tuoi esperti in Ferramenta a Roma.
Cosa può fare per te la squadra Marini?
Può guidarti alla scelta del prodotto giusto, alla lettura della scheda tecnica dei prodotti, al confronto tra tipologie di pitture disponibili, indicandoti di quale ti puoi fidare, come ad esempio la pittura ATRIA.
Puoi incontrare di persona la nostra squadra di tecnici per una consulenza personalizzata sulla pittura termica ATRIA e per farti mostrare il metodo di applicazione e le certificazioni di ATRIA.
Siamo in via Lago di Como 2, Santa Lucia di Fonte Nuova (Roma).
Ti aspettiamo in Ferramenta!
Commenti
Ancora nessun commento