Sigillanti e adesivi: cosa sapere,quali scegliere, dove trovarli a Roma
I sigillanti e gli adesivi sono veri e propri strumenti di sicurezza e potenziamento. E in questo articolo ti illustro il perché. Se vivi o lavori a Roma, ecco dove trovarli e come sceglierli.
I sigillanti e gli adesivi sono da sempre veri e propri best seller in Ferramenta.
Soprattutto in edilizia, infatti, sono strumenti preziosi per migliorare l’efficienza energetica e prestazionale, dal momento che aiutano a prevenire infiltrazioni d’acqua e umidità.
E prevenire le infiltrazioni è da sempre una delle necessità più impellenti per vivere gli ambienti (di casa o di lavoro o di qualsiasi altro tipo) in maniera serena e sicura.
Tra l’altro, l’impiego corretto di adesivi e sigillanti aumenta anche il valore di un dato ambiente.
Il punto è: come si sceglie un sigillante o un adesivo? Quali sono le cose da sapere?
La nostra lunga esperienza in Ferramenta a Roma ci ha resi consulenti tecnici per tantissimi professionisti, ma anche per tanti privati. Questo articolo, quindi, è una introduzione al mondo dei sigillanti e adesivi per avere un quadro più chiaro e poter scegliere con più sicurezza.
Per prima cosa, quando si sceglie quale sigillante acquistare è necessario aver ben presente il tipo di giunto su cui si deve intervenire. Geometrie e materiali, ad esempio, possono differire moltissimo e cambiare – quindi – la scelta del prodotto.
Il punto sul giunto
I giunti sono punti critici, sono i luoghi fisici responsabili della formazione di ponti termici. E i ponti termici rappresentano un pericolo mortale per gli ambienti: è in corrispondenza dei ponti termici che si verificano le infiltrazioni d’acqua e umidità a causa della discontinuità geometrica o dei materiali.
Qui il sigillante gioca un ruolo fondamentale, e per sceglierlo bene bisogna valutare la forma del giunto e i materiali impiegati.
Oltre a operare bene in corrispondenza dei giunti, i sigillanti sono perfetti per sigillare ermeticamente – ad esempio – fessure, buchi o crepe.
A patto che possiedano una minima capacità adesiva, per aderire meglio al materiale su cui verranno collocati.
Nel caso di un giunto, in ogni caso, il sigillante gioca un ruolo fondamentale.
Si può dire che ogni tipo di giunto (o quasi) corrisponda a un adesivo o a un sigillante particolare.
Esistono, infatti, numerose tipologie di sigillanti.
I sigillanti: le tipologie
La scelta di adesivi e sigillanti presenti sul mercato è amplissima. Per fare la scelta giusta, occorre conoscerne le principali caratteristiche.
Per quanto riguarda i sigillanti, ecco cosa mette a disposizione il mercato:
- sigillanti poliuretanici: un tipo di sigillanti monocomponente che polimerizzano (e quindi performano) in presenza di aria. Tali sigillanti sono tra i più versatili e sono indicati per la sigillatura e l’incollaggio elastico di alluminio, acciaio inox, rame, lamiere, diversi tipi di plastica, calcestruzzo, legno. I sigillanti poliuretanici vengono spesso adoperati su impianti di condizionamento, in nautica, e su lamiere, ma anche su caldaie, stufe, marmitte di auto e caminetti, data la loro straordinaria resistenza alle alte temperature;
- siliconi sigillanti: a base siliconica, questo tipo di sigillanti include prodotti che possono variare in base al loro modulo elastico, da un modulo elastico basso (adatto per giunti e sigillature di infissi in facciata) a un modulo elastico più alto (adatto per sigillature come quelle dei piccoli lavori domestici). Molto spesso, ai sigillanti siliconici vengono aggiunti dei pigmenti colorati, per ottenere tinte diverse;
- sigillanti acrilici: il tipo di sigillante maggiormente scelto e utilizzato per lavori di recupero e piccoli lavori domestici. Con questo tipo di sigillante, è possibile lavorare su infissi, porte, finestre e cassonetti, ma anche su fessure e crepe nelle murature o addirittura nei parquet. I sigillanti acrilici contengono particolari agenti resistenti alla muffa e diventano trasparenti una volta essiccati. In più, presentano una grande facilità di erogazione e possono essere modificati agilmente prima che si asciughino;
- sigillanti MS Polymer: il tipo di sigillante adatto ai fissaggi in ambito edile ed industriale. Sono prodotti ad alta coesione fin dalle prime fasi, applicabile a una grande varietà di superfici.
Così come avviene per i sigillanti, anche per colle e adesivi abbiamo la possibilità di scegliere tra vaste gamme di prodotti. E anche qui conoscerne le caratteristiche e il tipo di applicazione fa la differenza.
Le colle
Le colle costituiscono una categoria che interseca quella dei sigillanti e quella degli adesivi. Le colle si usano per lo più in combinazione con il sigillante per assicurare totale adesione tra gli elementi e una tenuta ottimale.
Ma ancora più importante è tenere presente due elementi propri delle colle:
- la forza di adesione, con cui la colla si mantiene unita al materiale;
- la forza di coesione, con cui la colla si mantiene legata a se stessa.
Ovviamente, anche le colle vanno scelte in base ai materiali a cui andranno applicate. Non esistono, infatti, colle universali per tutte le superfici. Se così fosse, non potrebbero assicurare performance ottimali.
E gli adesivi?
Gli adesivi: le tipologie
Sigillanti, adesivi e prodotti per assicurare l’isolamento non sono tutti uguali, come abbiamo visto fino ad ora. Ad esempio, esiste una differenza importante proprio tra sigillanti e adesivi.
La distinzione maggiore tra adesivi e sigillanti sta proprio nel tipo di performance che riescono a garantire.
Gli adesivi si applicano di norma in presenza di spessori ridotti, mentre i sigillanti creano giunzioni elastiche e si applicano quindi in presenza di spessori più consistenti.
Tra gli adesivi più performanti a disposizione, abbiamo:
- adesivi a contatto: vanno spalmati con una spatola o un pennello sulle superfici da incollare. Prima di unire le parti, bisogna attendere qualche minuto per facilitare la presa della colla;
- adesivi poliuretanici per legno: una tipologia di adesivi polifunzionali resistenti all’umidità e molto utilizzati soprattutto nel settore nautico;
- adesivi in pasta: molto utilizzati per incollaggi professionali, soprattutto su materiali quali tessuti murali, fibra di vetro, pareti tessili e pareti metalliche. Ma anche su piastrelle e tessere per mosaico;
- adesivi specifici: utilizzati per incollare alcuni tipi di protezioni come rivestimenti termici, isolanti ed acustici, oppure elementi decorativi, piastrelle in ceramica, moquette, pavimenti vinilici o in gomma.
Dove trovare i sigillanti a Roma: i best seller in Ferramenta
Quando ci chiedono consiglio su adesivi e sigillanti, facciamo spesso riferimento a 3 brand affidabili, sicuri e rinomati.
E spesso le persone tornano a ringraziarci per questi consigli.
Ecco perché li chiamiamo “best seller”: perché non sono solo i più venduti, ma anche i prodotti che garantiscono davvero il risultato che promettono, nel tempo.
Ecco, quindi, i nostri best seller.
Zucchini: sigillanti di fiducia
Fratelli Zucchini è un’azienda italiana nata nel 1930, specializzata nella progettazione e produzione di adesivi e sigillanti per l’industria e per i professionisti. La collaborazione tecnologica con importanti gruppi internazionali del settore rende i sigillanti Zucchini la migliore soluzione ai problemi di adesione e sigillatura.
È proprio l’elevata tecnologia a rendere i prodotti Zucchini così speciali, sigillanti in grado non solo preservare le strutture da rotture e corrosione e garantire l’isolamento termoacustico, ma anche di contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, Ecco perché le soluzioni Zucchini rappresentano veri e propri elementi strutturali, alla pari di acciaio e vetro.
Sigillanti QFast: 100% protezione
La forza dei sigillanti QFast sta innanzitutto nella ricerca chimica alla base della composizione di ogni singolo prodotto. QFast è infatti un’azienda che offre ai professionisti e ai privati un’amplissima gamma di soluzioni per situazioni molto diverse tra di loro, spaziando dai sigillanti poliuretanici a quelli siliconici agli ancoranti a molti altri prodotti ancora.
Chi sceglie QFast sceglie la certezza di un ancoraggio sicuro e completo.
Sigillanti Soudal: sostenibilità e avanguardia
La gamma dei sigillanti Soudal si distingue per una produzione particolarmente attenta all’ambiente e una grande versatilità d’uso. I sigillanti Soudal sono in genere senza solventi (soprattutto i prodotti poliuretanici) e sono praticamente inodori. Presentano un’applicazione molto facile e in molti casi possono essere verniciati dopo la polimerizzazione. Assicurano ottima adesione su molte superfici porose.
Sigillanti a Roma: lasciati guidare alla scelta del migliore
Qui in Ferramenta abbiamo a disposizione la gamma di prodotti di tutti e 3 i brand.
Ecco perché, qualunque sia la tua esigenza, possiamo consigliarti e guidarti alla scelta del sigillante o dell’adesivo perfetto per assicurarti il risultato che desideri e che duri nel tempo.
La squadra di consulenti tecnici Marini, gli esperti in Ferramenta a Roma, è il punto di riferimento per professionisti e privati.
Puoi incontrare la nostra squadra di tecnici per una consulenza personalizzata su sigillanti e adesivi in via Lago di Como 2, Santa Lucia di Fonte Nuova (Roma).
Ti aspettiamo in Ferramenta!
Commenti
Ancora nessun commento